Imposta di Soggiorno

Il portale permette ai gestori delle strutture ricettive di compilare trimestralmente i dati relativi alle presenze degli ospiti e di calcolare l'importo dell'imposta dovuta.
 
Dichiarazione Presenze 
Il servizio è finalizzato a permettere agli utenti ‘certificati' di inserire le presenze al fine di poter quantificare l'importo dovuto e stampare il bollettino PAGOPA.
 
 
Registro Presenze 
Questo servizio si propone di fornire all' utente ‘certificato' un supporto alla gestione delle presenze registrando i check-in e check-out nonché eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. 
 
 
Obbligo trasmissione Modello 21 

Il servizio permette ai gestori delle strutture ricettive la redazione del Modello 21. Il Modello 21 deve essere trasmesso al Comune entro il 30 gennaio e la presentazione può avvenire attraverso due modalità alternative:

– mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pescara;
– mediante consegna a mano presso gli uffici della Adriatica Risorse S.pA.;
– mediante posta certificata all'indirizzo "protocollo@pec.comune.pescara.it" con firma digitale del dichiarante;
– mediante posta certificata all'indirizzo "protocollo@pec.adriaticarisorse.it" con firma digitale del dichiarante.

RIVERSAMENTO DIRETTO DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO AL COMUNE DI PESCARA

Si informa che il Comune di Pescara non ha attualmente in essere alcuna convenzione con il portale AIRBNB per la riscossione dell'imposta di soggiorno.

A seguito della e-mail di AIRBNB a parecchi gestori di case vacanza, ricorre quindi l'obbligo di segnalare che la normativa vigente richiamata in detta comunicazione (modifiche al D.L. 50/2017 introdotte dalla Legge 213/2023 "Finanziaria 2024") si riferisce alla cosiddetta "cedolare secca" e non all'imposta di soggiorno.
Si invitano pertanto i gestori a non considerare tale comunicazione di AIRBNB ed a continuare a provvedere al riversamento diretto dell'imposta di soggiorno al Comune di Pescara con le consuete modalità.